Le Macchine per Scrivere

LA STORIA

1855 - NASCITA DELLA MACCHINA PER SCRIVERE

Ferdele riproduzione di Giuseppe Ravizza 1855 ed il Cembalo Scrivano

È merito di un italiano, l’avvocato Giuseppe Ravizza, l’aver brevettato e depositato a Novara il 1° settembre 1855 il “Cembalo Scrivano”, strumento rivoluzionario di scrittura, così denominato perché presentava una piccola tastiera simile a quella dei cembali sulla quale erano dipinte le lettere dell’alfabeto e i segni di interpunzione.

Fu il primo a creare una macchina a scrittura visibile precedendo di circa un ventennio ogni altro inventore.

Dotato di pensiero di scienziato e abilità di artigiano, costruì ben 17 modelli del suo Cembalo apportando ogni volta modifiche e migliorie.
Nonostante il successo, non riuscì mai a trovare uno sponsor che lo sostenesse nella produzione industriale del suo modello.

Quando il vero inventore della macchina per scrivere morì a Livorno il 30 ottobre 1885, povero e abbandonato, in Italia si diffuse la Remington, favorendo l’errata convinzione della paternità americana.

cembali_scrivano_3

Il “Cembalo scrivano” di Giuseppe Ravizza 1855
Museo nazionale della Scienza e della Tecnica Milano

Copia di Adriano Bonera

LA MACCHINA PER SCRIVERE

L’ala principale del Museo San Fedele raccoglie oltre settecento esemplari di macchine per scrivere  che vanno dalla fine del 1800 alla prima metà del 1900; calcolatori, antesignani delle più moderne calcolatrici; e registratori di cassa, sia italiani che stranieri e perfettamente funzionanti inoltre esemplari di tempetamatite. Di fronte all’ingresso si trova una teca contenente la riproduzione fedele della prima macchina da scrivere e del suo inventore: l’avvocato Giuseppe Ravizza brevettò a Novara il 01 settembre 1855 il Cembalo Scrivano, strumento rivoluzionario di scrittura, così chiamato perché presentava una piccola tastiera simile a quella dei cembali sulla quale erano dipinte le lettere dell’alfabeto e i segni di interpunzione.

Alcuni modelli esposti al Museo

Altri oggetti da collezione